Gocce di cioccolato per preparazioni dolciarie

a Cittanova

una linea con una stella

La Nuova Dolciaria Rao, con sede a Cittanova in provincia di Reggio Calabria, propone anche i migliori ingredienti, come le gocce di cioccolato, per preparare dolci gustosi e sensoriali. Ma, da dove proviene il cioccolato? 
Inizialmente, il Theobroma Cacao, originario dell’America Centrale, veniva utilizzato dalle donne olmeche per scopi medici, in particolare per produrre bevande destinate alle donne che avevano appena partorito. Il risultato era una sorta di cioccolata fredda, aromatizzata con fiori e spezie quali vaniglia, peperoncino e cannella. Grazie alle sue proprietà, venne ben presto considerata una bevanda sacra, venerata dai Maya che la donavano al dio Ek Chuah per preservare i raccolti. 
In seguito all’avvento dei conquistatori spagnoli, il cacao cominciò ad essere esportato in Europa, ottenendo nel tempo il successo che oggi conosciamo. 
Contatti

La storia del cioccolato in Italia

Grazie ai rapporti con la Spagna, l’Italia fu uno dei primi paesi a conoscere la tradizione del cioccolato. Fu probabilmente Catalina Micaele, Infanta di Spagna, figlia di Filippo II e sposa di Carlo Emanuele I di Savoia, a portare a Torino il rito della cioccolata calda, ma bisognerà attender altri 100 anni prima che la bevanda venga istituzionalizzata da Maria Cristina di Francia (figlia del re francese Enrico IV e di Maria de’ Medici) e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemour, che la consumavano all’interno dei salotti piemontesi.

Il miglior prodotto per i maestri del cioccolato

L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire il miglior cioccolato, o prodotti annessi come le gocce, ai pasticceri del territorio, così da aiutarli a inebriare i sensi dei loro clienti. A tale scopo, la Nuova Dolciaria Rao si affida a un partner d’eccezione, nato nel 1911 in una cittadina del Belgio chiamata Wieze. 

RB1

Dopo il cioccolato fondente, al latte e bianco, Ruby è indubbiamente la più sensazionale scoperta degli ultimi 80 anni nel campo del cioccolato. 
Questo autentico dono di madre natura sorprende con un colore del tutto nuovo e garantisce un’esperienza di gusto assolutamente inedita. 
Ottenuto dalla fava di cacao Ruby, senza l’aggiunta di coloranti e aromi, questo tipo di cioccolato è caratterizzato da uno splendido color rubino, nonché da note fruttate, fresche e acidule. 
Il suo sapore e il colore inconfondibile permettono ai mastri pasticceri di realizzare prodotti dolciari unici, a partire dai cioccolatini stampati fino alle ganache ricoperte e alle mousse.

Cacao Van Houten

Fu l’olandese Coenraad Van Houten, nel lontano 1828, a inventare il procedimento per ottenere il cacao in polvere. 
Il tradizionale processo di torrefazione e spremitura delle fave di cacao, che vengono scrupolosamente selezionate, consente di ottenere una polvere dall’aroma intenso e dal tipico colore rosso-bruno.

Burro di cacao in gocce

Oltre alle gocce di cioccolato, l'azienda di Cittanova propone anche il burro di cacao in questo particolare formato. 
L'ingrediente in questione, che viene ricavato dai semi di cacao tostati interi, ha colore e sapore neutri, ed è l'ingrediente chiave per ogni maestro cioccolatiere creativo. 
Il burro di cacao Made in Belgium proposto da Nuova Dolciaria Rao è deodorizzato, e rappresenta un'ottima base da applicare con l'aerografo e per adattare la fluidità del cioccolato.

Cioccolato in gocce

Le gocce di cioccolato e le le scaglie di cioccolato medie di Callebaut® permettono di conferire un delizioso sapore di cioccolato a prodotti da forno medio-piccoli, come muffin, tortine e brownie. 
Ottime per qualunque prodotto che richiede tempi di cottura medio-brevi, non si sciolgono completamente in forno, e sono caratterizzate dal gusto inconfondibile del cioccolato fondente belga. 
Grazie alla speciale ricetta contenente meno burro di cacao inoltre, resistono facilmente a temperature fino a 200 °C senza bruciare. 
In ogni caso, è sempre consigliabile aggiungere le gocce al termine del processo di impastatura mescolandole per pochissimo tempo, per evitare che colorino l'impasto e che si sciolgano.

Creme dell'Artigiano Gianduia

Caratterizzata da una consistenza morbida e piacevole al palato, la crema alla gianduia è utile sia per cottura in forno che per uso a freddo, e consente di aggiungere a rotoli e croissant una deliziosa farcitura al sapore di nocciola. 
La Creme dell'Artigiano può essere utilizzata anche per glassare pasticcini e dolci. 
Dopo averla riscaldata a 40 °C e applicata sui pasticcini, si rapprende rapidamente, anche se conserva una consistenza omogenea.

Creme dell'Artigiano bianca

La Creme dell'Artigiano Bianca è una base pronta all'uso ideale per glassare e farcire prodotti di pasticceria.
 
Caratterizzata da un gradevole sapore di cioccolato bianco e da una consistenza soffice e cremosa, questa crema è ottima per farcire bignè, pasticcini in pasta frolla e tartellette, nonché per glassare le torte con una deliziosa copertura bianca satinata. 
Se utilizzata come glassa, non cola e mantiene un aspetto impeccabile per l'intera durata di conservazione del prodotto. 

La Creme dell'Artigiano Bianca, utilizzabile anche per farcire o ricoprire dessert da riporre immediatamente nel freezer, è estremamente pratica: è infatti sufficiente ammorbidirla o riscaldarla a ±30 °C per ottenere una consistenza perfetta da iniettare o fino a ±40 °C per disporre di una glassatura più fluida.
Questa crema contiene soltanto grassi non idrogenati.

Creme dell'Artigiano Extra Bitter

La Creme dell'Artigiano Extra Bitter è una lassatura e farcitura extra-fondente per pasticceria in un unico prodotto.


Caratterizzata da un gradevole colore scuro, un intenso sapore di cioccolato e una consistenza soffice e cremosa, questa crema è ottima per farcire bignè, pasticcini a base di sablé e tartellette, nonché per glassare torte con una copertura fondente satinata, che rimane morbida al palato. 
Se utilizzata come glassa, non cola e mantiene un aspetto impeccabile per l'intera durata di conservazione dei prodotti. 

La Creme dell'Artigiano Extra Bitter può essere impiegata anche per farcire e rifinire dessert e pasticceria, da riporre immediatamente nel freezer per la vendita successiva.

Questo prodotto garantisce grande praticità: basterà infatti ammorbidire o riscaldare la crema a ±30 °C per ottenere una consistenza perfetta da iniettare o fino a ±40 °C per disporre di una glassatura più fluida.


Riempite il pratico form per conoscere tutte le tipologie di cioccolato proposte dall’azienda